ii-V-i minori, scala MINORE MELODICA in posizione - 3/5

ii-V-i minori, scala MINORE MELODICA in posizione - 3/5

Facciamo un ulteriore passo in avanti nella nostra esplorazione delle possibilità improvvisative sulla ii-V-i minore andando ad attingere alla scala minore melodica e procedendo per "superimposizioni" (il termine fa paura, ma vuol semplicemente dire di sovrappore a un accordo una scala apparentemente lontana, e che in realtà dà come risultato un effetto inusuale ma efficacissimo), così (esempio in tonalità di Do minore):

|| Dm7b5 | G7alt | Cm6 |  %  ||

Le scale che suoneremo sui relativi accordi sono queste:
iiDm7b5: F Minore Melodica: F, G, Ab, Bb, C, D, E (modo "D locrio #2": 1, 2, b3, 4, b5, b6, b7)
V: G7alt: Ab Minore Melodica: Ab, Bb, Cb(B), Db, Eb, F, G (modo "G Superlocrio": 1, b2, #2, 3, b5, b6(#5), b7)
i:   Cm6: C Minore Melodica: C, D, Eb, F, G, A, B (1, 2, b3, 4, 5, 6, 7)

Nelle puntate precedenti abbiamo approfondito l'uso intorno al III e al V tasto, oggi diamo un'occhiata a quello che succede nella posizione all'VII tasto:

 

 

 

Ricorda come procedere:

1. Memorizzare la Scala Minore Melodica sulla tastiera:
Dovendo rimanere in posizione, al cambiare dell'accordo dobbiamo richiamare velocemente, visualizzandola prima di suonarla, la diteggiatura della scala che ci serve in quella parte di tastiera. In questo modo memorizzeremo bene tutte le cinque diteggiature della Minore Melodica.

2. Suonare fluidamente senza troncare le frasi al momento di cambiare accordo/scala:
Al cambiare degli accordi, e quindi anche della scala relativa, suonare sempre la nota più vicina o in comune fra i due, mai procedere per salti, che invece possono essere suonati quando l'accordo non cambia.

Buon lavoro!!

©Raffaele Boni

 

 

 

 

PS: qualche risorsa, se serve:

introduzione alla scala minore melodica
scala minore melodica, diteggiature CAGED
superimposizione di minore melodica su ii-V-i minori, prima parte
superimposizione di minore melodica su ii-V-i minori, seconda parte

 

BASI per IMPROVVISAZIONE
swing minor ii V i 120bpm
dubstep minor ii V i 155bpm

Commenta

Login o registrati per inviare commenti

Commenti

copyright guitar praxis tutti i diritti riservati