Gli uomini con la chitarra sono più attraenti?

Gli uomini con la chitarra sono più attraenti?

Il chitarrista è figo. E rimorchia. Ora ci sono le prove. 

Due nuovi studi affermano che un uomo è percepito come più attrente dalle donne se tiene in mano una chitarra. Insomma, c'è qualcosa in un uomo con la chitarra addosso che lo rende più desiderabile, più interessante, o semplicemente più "figo". 

 

È quello che sosteniene un nuovo studio che arriva dalla Francia, e che conferma uno studio israeliano del 2012: non importa la nazionalità del chitarrista, o la sua provenienza: è un chitarrista, e tanto basta per renderlo attraente, potenzialmente avvantaggiato con l'altro sesso rispetto ai suoi competitori senza chitarra. 

 

Lo studio francesce, condotto da ricercatori dell'Università della Bretagna del Sud e pubblicato su Pyschology of Music, era centrato su un ventenne "preventivamente valutato con un alto livello di attrattività fisica".

Un giorno, il ragazzo ha approcciato 300 giovani donne tra i 18 e i 22 anni. Ha detto ciao e ha aggiunto "sei carina!" (in francese pare suoni meglio), dopodiché ha chiesto il numero di telefono.

Per un terzo degli incontri, aveva in mano una custodia da chitarra. Per un altro terzo, teneva una borsa da sport. Per l'ultimo terzo, era a mani nude.

Quando teneva la chitarra, è riuscito a farsi dare il numero dal 32% delle ragazze approcciate. Quando non aveva niente, ha rimediato il 14% dei numeri. Con la borsa da sport, sorpresa!, si è dovuto accontentare di un misero 9%.

 

Nello studio israeliano, pubblicato in Letters on Evolutionary Behavioral Science, 100 studentesse single di due università hanno ricevuto una richiesta di amicizia su Facebook accompagnata dalla scritta "Ehi, che si dice? Carina, la tua foto".

Metà delle studentesse vedevano una foto del ragazzo mentre stava suonando la chitarra, l'altra metà in versione "regolare", senza chitarra.

Risultato? Amicizia accettata da 5 donne su 50 tra quelle che avevano visto la foto "standard", e da ben 14 (quasi il 300%) di quelle che avevano visto la foto con chitarra.

Ancora una volta, il chitarrista "rimorchia"!

 

Ma qual è il segreto, il meccanismo alla base di questo successo sessuale del chitarrista? I ricercatori francesi parlano del "ruolo della musica nella selezione riproduttiva", un elemento che viene via via confermato da sempre più numerosi studi, probabilmente per una questione di "disciplina che associa la pratica musicale  con la selezione sessuale".

 

Quindi, imbracciare la chitarra è il primo passo. Poi però bisogna imparare a suonarla. E pure bene. Guitar PRAXIS, per dire, è qui per questo. E da oggi c'è una motivazione in più per darci dentro...

 

 

 

Commenta

Login o registrati per inviare commenti

Commenti

copyright guitar praxis tutti i diritti riservati