Primo piano

di il coccia - Teoria & Armonia

Festa di compleanno. Si spengono le luci, entra la torta. Tutti iniziano a cantare: “Tanti auguri a teeeee”

 

Dopo qualche secondo di solito le cose si mettono a posto, ma all'inizio, nei primi istanti, la cacofonia è quasi garantita.

Ognuno ha intonato la melodia a modo suo, non ce ne sono due che coincidono.

Il punto è che magari sono anche tutti intonati! E allora? Come è possibile che suonasse tutto così orrendamente...

di il coccia - Teoria & Armonia

La “teoria musicale”? Non esiste.

È un po’ drastico, magari, ma non trovo un modo diverso per dirtelo. Puoi girarci intorno quanto vuoi, ma se ci pensi un po’ è evidente: chi ti parla di “teoria musicale” ti sta fregando.

Non sto esagerando, e se ci pensi, dai, lo sai già da solo, senza bisogno che te lo sbatta in faccia qualcun altro (l’ingrato compito tocca a me, stavolta, pazienza): tu studi un mucchio di cose, accumuli un sacco di informazioni, spulci su internet, guardi tutti i canali “guitar” di YouTube,...

di il coccia - Altro

Noi chitarristi siamo dei cazzeggioni incorreggibili.

Partiamo con le migliori intenzioni, prendiamo la chitarra e i nostri bravi esercizi, e un minuto dopo, senza rendercene neanche conto, siamo già finiti a giocherellare con gli stessi vecchi lick di sempre, ormai “scavati sulla tastiera della chitarra”…

 

Non parliamo di quando già parti che ne hai poca voglia (di solito: lettura… prova a negarlo!). Anche quando sei bello motivato con i tuoi esercizi pronti da allenare, basta un niente: un lick che esce da solo sotto le dita, un...

di il coccia - Altro

Cosa sono i PRAXIS-corsi? Che cos'hanno di diverso?

Beh, Guitar PRAXIS... NON è una "scuola di musica".

 

il training

Istruttore e training ai massimi livelli di specializzazione nell'insegnamento:
* speed-learning: impari di più, meglio, e più in fretta (e non dimentichi…)
* analisi degli stili: ascolto, tecnica, pratica
* sviluppo dell'orecchio musicale: da Ear Training a Musica alla Velocità del Pensiero
* uno sconfinato archivio didattico...

Il video

See video

Risorse

Praxis tip

Apprendimento: "lavora su poche note, così poche che il fallimento da sovraccarico sia proprio impossibile. Avrai solo 4 note, ma sii il Signore Vivente di quelle 4 note!!"

Howard Roberts

Ritmica: non basta andare a tempo!! Serve una "figura ritmica" (pattern), che mantenga viva l'attenzione ma senza rubare la scena al tema... Mica facile!

Poniti obiettivi CONCRETI e VERIFICABILI, tipo "portare l'esercizio X alla velocità Y in due settimane", "improvvisare sulla sezione A di "Stella by Starlight" in VII posizione"... Annota i tuoi gol!!

Se un passaggio non ti viene, non è granché sensato continuare a farlo decine di volte... sempre nel modo in cui non ti viene!! Fermati, respira, analizza. Prima la diagnosi. POI la cura.

Se hai da accompagnare per più battute su un accordo solo, prova a mettere diversi gradi al canto creando delle piccole melodie... Un po' come fanno i pianisti!!

Sweep Picking: 1.plettro ultra-saldo; 2.nel cambio di corda, UNA unica pennata; 3.la separazione delle notte viene dalla mano sinistra. E soprattutto: evita l'effetto "gorgoglio" dei metallari da cameretta...

"È importante imparare i lick, ma è ancora più importante imparare DAI lick!!" 

Scott Henderson

Vuoi capire la "teoria"? Ascolta. Ascolta tanto, tantissimo, con orecchio attento. Se vuoi capire la pittura è DEVI avere confidenza coi quadri, idem con la poesia... Solo con la musica pare normale partire dalle "regole"... NOOO!!!!

Ogni tanto, prenditi una settimana in cui suoni solo con chitarra e ampli, nient'altro. Sembra una limitazione eccessiva? Forse. Ma provaci... Sentirai che rivoluzione!

Vuoi dare "spessore" al tuo suono solista senza perdere in intelligibilità? Prova a togliere riverbero e sostituirlo con un pelo di delay! 

Steve Lukather

Ultimi commenti

New project started to be available today, check it out
...

01/08/2020 - 01:59

gli intervalli sono sempre quelli, viene uguale.

30/06/2020 - 20:14

Ultimi post dei blog

Mi ci sono voluti tre giorni per riprendermi. La prima edizione del Guitar BOOM! è stata una cosa spettacolare, davvero. Difficile...
Mer 03/8 - il coccia
copyright guitar praxis tutti i diritti riservati